Privacy Policy

Information notice

Il titolare del trattamento


Questa policy si applica al sito web https://www.leonardologistics.it/ (il “Sito”). Il Titolare del trattamento dei dati personali ( “dati”) è la società Leonardo Logistics S.p.A., P.I e C.F. 08401270015, con sede in Piazza Monte Grappa n.4 - 00195 Roma, in persona del legale rappresentante pro tempore (il “Titolare” o la “Società”). Il Titolare fornisce la seguente informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 ss.mm.ii. (“GDPR”) e delle leggi internazionali, europee e italiane inerenti al trattamento dei dati personali, in ciascun caso nella misura in cui siano di volta in volta applicabili, insieme alle loro rispettive modifiche, integrazioni e riforme (collettivamente, insieme al GDPR, la “Normativa Privacy Applicabile”).


Finalità e base giuridica del trattamento 


Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire - conferendo i propri dati personali - ai servizi riservati agli utenti del Sito, i dati degli utenti interessati sono trattati sulla base delle richieste espressamente avanzate dagli stessi, di volta in volta, attraverso il Sito. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:

 

  • condivisione di contenuti presenti sul Sito;
  • gestione delle relazioni con i clienti. In particolare, sul sito Internet di Leonardo Logistics S.p.A. sono presenti diverse modalità di contatto tramite email, attraverso le quali l’utente può indicare la propria email allo scopo di richiedere informazioni su prodotti, o comunicazioni ufficiali da parte di Leonardo Logistics S.p.A.. In entrambi i casi, il sito di Leonardo Logistics S.p.A. non conserva i dati dell’utente bensì gli stessi vengono inviati alle funzioni aziendali di competenza; 
  • richiesta generica di informazioni;
  • reindirizzamento degli utenti a pagine terze nelle quali potranno accedere alle aree riservate di proprio interesse. Il sito web di Leonardo Logistics S.p.A. non consente, difatti, l’accesso in alcuna area riservata; ove ciò avvenisse, le richieste all’utente di inserire i propri dati per la registrazione e il conseguente trattamento saranno gestite da parte del terzo fornitore della pagina ad accesso riservato, dietro una specifica informativa sul trattamento dei dati personali e previo specifico consenso dell’interessato;
  • attività di informazione commerciale dei servizi forniti dal Titolare e/o da altre società ad esso collegate;
  • finalità connesse agli obblighi previsti da leggi o regolamenti applicabili, nonché da disposizioni impartite dalle competenti autorità/organi di vigilanza e controllo.


Il Titolare non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio, tra quelli elencati sopra, a cui l'utente interessato ha aderito, o solo entro i limiti indicati di volta in volta nell'eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso e particolare servizio richiesto dall'utente.


A chi facciamo trattare i dati


Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, tra cui società collegate, nonché a consulenti che assistono il Titolare nella soddisfazione delle richieste degli utenti (ad esempio, studi legali e fiscali), che agiranno, a seconda dei casi, quali autonomi titolari del trattamento o quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. I dati saranno altresì trasmessi a soggetti terzi ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.

L'elenco aggiornato dei responsabili è disponibile a semplice richiesta all'indirizzo e-mail del Titolare: dpo.lls@leonardo.com o leonardo_logistics@pec.leonardo.com.

Nell’ambito dell’organizzazione del Titolare, i dati personali sono trattati esclusivamente da persone espressamente autorizzate dal Titolare stesso, individuate tra gli addetti all'amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi. Tali persone, designate quali autorizzati al trattamento, svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate.

Salvo che la specifica informativa non prescriva diversamente, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di trasferimento verso Paesi terzi rispetto al territorio dello Spazio Economico Europeo.


Come trattiamo i dati


Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito del Sito saranno realizzati

 

  • con modalità e procedure strettamente necessarie per soddisfare le richieste dell’utente, per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all’articolo 4, comma 1, numero 2 del GDPR;
  • con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, ma anche con strumenti cartacei/manuali. A questo riguardo, si segnala che i dati sono conservati in archivi cartacei localizzati presso la sede del Titolare ed in archivi elettronici localizzati sia presso la medesima sede che presso server controllati dal Titolare e in ogni caso ubicati nello Spazio Economico Europeo.


I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti e nel rispetto della Normativa Privacy Applicabile per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente.


I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità per cui sono raccolti.


Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento


Saranno oggetto di trattamento sia dati che sono strettamente necessari per dar seguito alle eventuali richieste degli utenti, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dar corso alla richiesta.
L’eventuale rifiuto dell’interessato di conferire i propri dati personali o di prestare, ove richiesto, il consenso al trattamento:

 

  • in caso di dati strettamente necessari per dar seguito alle eventuali richieste degli utenti, comporterà l’impossibilità per il Titolare di soddisfare le richieste stesse;
  • in caso di dati di conferimento facoltativo, comporterà l’impossibilità di prestare almeno in parte i servizi richiesti o svolgere nei confronti degli utenti attività di informazione commerciale dei servizi resi dal Titolare e dalle altre società allo stesso collegate.


Dati di navigazione


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.


In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.


Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.


Dati forniti volontariamente dall'utente


I dati personali normalmente richiesti per l'utilizzo dei servizi del Sito sono anagrafici e di contatto. L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta ovvero per la registrazione ad aree riservate del Sito. Normalmente non vengono trattati dati appartenenti a particolari categorie di cui all’art. 9 del GDPR; in caso di necessità di trattamento di tali dati per determinati servizi, verrà rilasciata previamente un'apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all'utente interessato.


Cookie e altre tecnologie di lettura/archiviazione di informazioni sul terminale dell’utente


In questo Sito possiamo utilizzare cookie (file di testo di piccole dimensioni trasferiti dal Sito al dispositivo utilizzato per la navigazione dall’utente) e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’utente come fingerprinting, email trackers o Clear GIF/Beacons, il cui scopo è di analisi riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie ricavabili dai parametri leggibili tramite funzioni contenute nella pagina Web, per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti e per arricchire la profilazione degli utenti per fini pubblicitari e/o commerciali.


I cookie possono essere “temporanei” (o di sessione, in quanto vengono cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).


Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione, è possibile consultare le relative istruzioni:

 


Per ulteriori informazioni relative alle tipologie di cookie utilizzati dal Sito, le funzionalità che consentono la loro abilitazione ovvero disabilitazione, si prega di fare riferimento alla “Cookies Policy”, rinvenibile qui.


Per esercitare i diritti relativi all’utilizzo di cookie e altri strumenti di profilazione, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail del Titolare dpo.lls@leonardo.com come di seguito dettagliatamente descritto.
 
Diritti degli interessati


Relativamente ai dati personali trattati dal Titolare, gli utenti del Sito possono esercitare i diritti previsti dalla Normativa Privacy Applicabile nei limiti ivi previsti e in particolare:

 

  • chiedere al Titolare la conferma dell’esistenza di propri dati personali, dell’origine di tali dati, della logica e delle finalità del trattamento, delle categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati, nonché gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
  • chiedere l’accesso ai dati personali, la trasformazione in forma anonima, il blocco, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi, o la limitazione del trattamento;
  • opporsi al trattamento nei casi previsti dalla Normativa Privacy Applicabile;
  • esercitare il diritto alla portabilità;
  • revocare il consenso (ove questo sia la necessaria base giuridica del trattamento) in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it.
  • Per esercitare i diritti previsti dalla Normativa Privacy Applicabile è possibile compilare l’apposito modulo, reperibile al seguente link, e inviarlo ai seguenti indirizzi: dpo.lls@leonardo.com, oppure leonardo_logistics@pec.leonardo.com.


Per ogni eventuale comunicazione, richiesta o segnalazione in materia di privacy, è possibile inviare una email agli indirizzi email sopra indicati.


Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’utente interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare all’utente tali destinatari qualora questi lo richieda.


Al fine di venire a conoscenza di variazioni o modifiche nelle policy applicate dal Titolare relativamente alla privacy, dovute principalmente a mutamenti normativi, è opportuno che l’utente consulti costantemente il presente documento di Privacy Policy.
 

Informativa contatti business

Leonardo Logistics S.p.A., con sede legale in Piazza Monte Grappa n.4 - 00195 Roma, email leonardo_logistics@pec.leonardo.com, in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali che si intendono trattare ( “Titolare”), Le fornisce la seguente informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ( “GDPR”) e della normativa tempo per tempo applicabile in materia di protezione dei dati personali (collettivamente, “Normativa Privacy”).


Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO), come previsto dal GDPR, con compiti di sorveglianza, vigilanza e consulenza specialistica in ambito privacy contattabile per eventuale supporto al seguente indirizzo mail: dpo.lls@leonardo.com.

 

1.  Categorie di soggetti interessati e di dati personali trattati

La presente informativa è diretta ai soggetti che, a diverso titolo, hanno intrattenuto o intrattengono relazioni professionali, commerciali o di business con una o più delle entità giuridiche italiane ed, eventualmente, estere appartenenti al Gruppo Leonardo (”Gruppo”), tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: soggetti che operano in proprio oppure quali persone di contatto di entità giuridiche qualificate come clienti, fornitori (diversi da quelli iscritti nell’Albo Unico Fornitori Leonardo), partner o altre controparti del Gruppo o soggetti che sono entrati in contatto col Gruppo poiché, ad esempio, hanno partecipato a un evento o ad altra iniziativa organizzata dal Gruppo, etc. (collettivamente, “Interessati”).


Sono oggetto di trattamento unicamente dati personali di tipo “comune” quali nome e cognome, codice fiscale, numero di partita IVA, residenza, domicilio, sede del luogo di lavoro, indirizzo mail o PEC, numero di telefono, azienda di appartenenza, ruolo e/o inquadramento aziendale, etc. ( “Dati”).


2.  Finalità del trattamento cui sono destinati i Dati e relativa base giuridica


I Dati potrebbero essere trattati per:

 

a.  gestire il rapporto contrattuale in essere con gli Interessati e/o con le            organizzazioni per conto delle quali agiscono gli Interessati e per inviare comunicazioni attinenti a tale rapporto. La base giuridica per lo svolgimento di tali attività di trattamento si ravvisa nell’esecuzione, da parte del Titolare, di specifici obblighi contrattuali o precontrattuali assunti nei confronti degli Interessati e/o nei confronti dell’entità giuridica per la quale gli Interessati svolgono la relativa attività lavorativa (articolo 6, lettera b, del GDPR), nonché nel rispetto delle disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), nonché degli ordini e delle prescrizioni imposti al Titolare da Autorità giudiziarie, Organismi di vigilanza e Ordini professionali (articolo 6, lettera c, del GDPR);

b.  adempiere agli obblighi derivanti dalle procedure del Gruppo e/o dagli standard (anche di sicurezza) applicabili al Gruppo, sulla base dell’articolo 6, lettera c, del GDPR;

c.  nel caso in cui gli Interessati abbiano partecipato ad un evento, convegno, seminario, ecc. organizzato dal Gruppo, per trasmettere agli Interessati inviti ad altri eventi simili a quello cui si è partecipato, identificati come di suo specifico interesse. La base giuridica per lo svolgimento di tale attività di trattamento si ravvisa nel legittimo interesse del Titolare e del Gruppo di instaurare e intrattenere proficue e ottimali relazioni professionali con gli Interessati (articolo 6, lettera f, GDPR).

Il conferimento dei Dati è necessario per lo svolgimento della relazione in essere tra gli Interessati e il Titolare o una o più delle società del Gruppo. Senza i Dati, non sarà possibile per il Gruppo gestire tale relazione.


3.   Categorie di destinatari dei Dati


I Dati potrebbero essere comunicati ad organizzazioni pubbliche e/o private, autorizzate a riceverli per legge, nonché alle persone fisiche e/o giuridiche che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza al Titolare e/o alle altre società del Gruppo.


I Dati saranno trattati dal Gruppo tramite proprio personale a ciò debitamente autorizzato, soltanto per quanto necessario e sulla base di specifiche istruzioni del Titolare, con garanzia di confidenzialità e riservatezza. I Dati non saranno soggetti a diffusione. Qualora, per le finalità descritte, i Dati debbano essere trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo od organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna alla puntuale osservanza di quanto previsto sul punto dalla Normativa Privacy e a far rispettare al ricevente i medesimi standard previsti dalla Normativa Privacy.


4.   Modalità di trattamento dei Dati e relativa conservazione


l trattamento dei Dati avverrà in conformità alla Normativa Privacy, e sarà effettuato con sistemi informatici e/o manuali, in ogni caso idonei a garantire la sicurezza del trattamento medesimo. Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di proporzionalità e necessità, per cui non saranno trattati né raccolti Dati non necessari, al principio di lealtà e trasparenza e di adeguatezza delle misure di sicurezza.


I Dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, salvo che l’adempimento di specifici obblighi di legge e/o la tutela in giudizio di un diritto del Titolare e/o di altre società del Gruppo non richiedano termini di conservazione più lunghi.


5.   Diritti degli Interessati


Gli Interessati possono esercitare i diritti previsti dalla Normativa Privacy. In particolare, gli Interessati potranno:


a.    chiedere al Titolare la conferma dell’esistenza di propri dati personali, dell’origine di tali dati, della logica e delle finalità del trattamento, delle categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati, nonché gli estremi identificativi del Titolare e dei suoi responsabili del trattamento;
b.    chiedere l’accesso ai dati personali, la trasformazione in forma anonima, il blocco, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi, o la limitazione del loro trattamento;
c.    opporsi al trattamento nei casi previsti dalla Normativa Privacy;
d.    esercitare il diritto alla portabilità, nei limiti previsti dall’art. 20 del GDPR;
e.    revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
f.    proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it.


Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta degli Interessati – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare tali destinatari agli Interessati ove richiesto da questi ultimi.


Ai fini dell’esercizio dei diritti di cui al presente paragrafo che precede, nonché per ogni eventuale chiarimento, gli Interessati potranno contattare direttamente il Titolare inviando una e-mail all’indirizzo dpo.lls@leonardo.com.